Centro di cultura Domus Danae

Rassegna concertistica Giacomo Manzù

Data

Domenica 21 aprile

Orario

Ore 18

1°Rassegna concertistica

“Giacomo Manzù”

Presso Museo Giacomo Manzù

Concerto

“La natura e i suoi suoni”

Eros Mele, clarinetto

Emanuela Chiodi, pianoforte


Verranno presentate alcune composizioni del M°Emanuela Chiodi dedicate ad argomenti significativi per la stessa compositrice. Protagoniste saranno la natura e l’introspezione in tutte le sue sfaccettature.

La natura sarà descritta metaforicamente con i suoni del pianoforte volti a rievocare gli elementi e il loro potere onirico mentre l’introspezione sarà attraversata tra parole e le nuances del clarinetto ed il pianoforte, in una serie di capitoli che tracciano un percorso nel più profondo essere dell’anima.


Presenta Federico Biserna

Direzione Artistica Dario Volante

Direttrice Museo Giacomo Manzù Mariasole Cardulli

 

Ingresso  libero

****************************

Sostieni le nostre attività. 

Dona il tuo 5×1000 al Centro di cultura domus Danae

Nella dichiarazione dei redditi inserisci il codice fiscale 97798380586 con la tua firma!

Eros Mele

 

Si diploma con il massimo dei voti e la lode
specializzandosi nel repertorio solistico sotto la guida del M°Ugo Gennarini
presso il Conservatorio di Frosinone
Licinio Refice”. Terminati gli studi affronta il perfezionamento tecnico e lo studio del repertorio con il M° Stefano Novelli. Partecipa ad importanti Master di alto perfezionamento con
il M°Maurizio Zampognini (docente del Conservatorio di Perugia), con il M°F. J.F. Vicedo (docente del conservatorio di Granada), con il M°Eric Perrier (docente del Conservatorio di Lille), con il M° Algirdas Budris (tra i più importanti solisti lituani), con il M° Fabrizio Meloni (primo clarinetto del Teatro
La Scala” di Milano) e con il M° Alessandro Carbonare (primo clarinetto dellOrchestra di Santa Cecilia). Si specializza nella pedagogia, antropologia e psicologia conseguendo il Master in didattica con il massimo dei voti. Ecoinvolto in diversi festival musicali che lo vedono protagonista sia come solista, con orchestra, in duo con pianoforte, in trio con pianoforte e bandoneon e con ensemble da camera con i quali svolge unintensa attività concertistica, esibendosi in vari Auditorium e in importanti Sale da Concerto, tra i quali l’Auditorium Parco della Musica, Auditorium del Massimo, Auditorium Santa Chiara, Sala Santa Cecilia per il Festival di S. Giacomo Maggiore” in Bologna, Teatro del Lido di Ostia, Teatro Traiano di Fiumicino, Teatro Nestor di Frosinone, etc… Eimpegnato nel perseguire lobiettivo

della diffusione della cultura musicale, promuovendo concerti ed eventi che,
pur vedendo protagonista la musica, coinvolgono anche molte altre discipline
artistiche fondendole in percorsi interessanti per il pubblico. 
Da anni è impegnato come docente in Istituti Comprensivi ed è fondatore dell’Accademia I Colori della Musica. 

Emanuela Chiodi

Pianista concertista, compositrice, direttrice d’orchestra e didatta, consegue tre Lauree ,magistrali in campo musicale specializzandosi in pianoforte presso il Conservatorio di Roma “Santa Cecilia” sotto la guida del M°Daniela Morelli, nel repertorio per pianoforte solista, sotto la guida del M°Rita Cosmi, presso il Conservatorio di Frosinone ottenendo il massimo dei voti e lode e riceve inoltre il prestigioso Premio Pianistico Regione Lazio. Si specializza poi in musica da camera sotto la guida del M°Francesca Vicari, presso il Conservatorio di Frosinone con il massimo dei voti e lode.

Durante gli studi si perfeziona con alcuni tra i più importanti esponenti del pianismo italiano e internazionale quali: il M°Walter Fischetti, il M°Giovanni Bellucci, il M°Carlo Guaitoli e successivamente con il M°Fausto Di Cesare, affinandosi nella tecnica pianistica e nell’interpretazione. Partecipa al prestigioso corso di alto perfezionamento pianistico presso il Mozarteum di Salisburgo con il M°Sergio Perticaroli.

Partecipa ad importanti Masterclass con personaggi illustri del mondo musicale quali: M°Bruno Canino, M°Franco Medori, M°Riccardo Risaliti ed il M° Roberto Cappello. Approfondisce il repertorio di musica argentina con il M°Hugo Aisemberg.

Ha studiato composizione con il M°Francesco Telli e il M° Francesco Antonioni.

Con il Maestro Carlo Crivelli approfondisce lo studio della composizione nel genere della musica da film ed è stata invitata come compositrice per presentare una sua colonna sonora al Castello di Riva del Garda e al Castello del Buonconsiglio a Trento per il festival del Cinema per la presentazione di una sua colonna sonora in anteprima mondiale.

Ha studiato direzione d’orchestra con il M° Stefano Gatta e il M° Fabrizio Dorsi.

Ha studiato canto lirico con il M°Stella Parenti, docente al Conservatorio di Santa Cecilia, e canto jazz presso la Saint Louis.

Ha approfondito lo studio dell’etnomusicologia presso l’Università di Tor Vergata.

Ha frequentato il Corso Nazionale di aggiornamento di Didattica Pianistica presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia, riconosciuta dal Comune di Roma.

E’ titolare della cattedra di pianoforte presso I.C.Tibullo ed è coinvolta in numerose rassegne concertistiche e festival musicali in qualità di solista, in duo con clarinetto, in duo con pianoforte a quattro mani, in trio con clarinetto e fisarmonica, con quartetto d’archi, con ensemble di fiati, con repertorio per due pianoforti e in altre varie formazioni cameristiche, esibendosi in vari Auditorium e in prestigiose Sale da Concerto in Italia e all’estero.

E’ stata docente presso i corsi di alto perfezionamento di Umbria Classica durante i quali ha svolto un dettagliato lavoro di approfondimento tecnico e interpretativo.

Ha diretto molte corali approfondendo diversi generi musicali, dal sacro al profano, dall’opera al musical.

Vede molti dei suoi allievi conseguire importanti esami presso i Conservatori, perfezionandoli fino al conseguimento della Laurea, tra i quali tanti vincitori di importanti concorsi nazionali ed internazionali.

Opera nel campo dell’insegnamento da moltissimi anni, specializzandosi in tal senso con il Master Post Laurea in Didattica, dedicandosi sempre anche alla divulgazione della cultura organizzando concerti e festival ricchi di connessioni tra diverse discipline artistiche, tra le quali la letteratura, la pittura, la scultura, la danza e la recitazione.

Insieme al M°Eros Mele è fondatrice dell’Accademia I Colori della Musica di Fiumicino, un istituto selettivo e professionale.

Compositrice, scrittrice e regista, dalla sua opera Viaggio nell’Anima che nasce come libro e cd crea un introspettivo spettacolo teatrale andato in scena in diverse forme in molti teatri e prestigiosa Sale da concerto italiane.

Molte delle sue composizioni si associano alla tutela dell’ambiente, altre alla difesa dei più deboli.

Alcune composizioni sono state utilizzate come colonne sonore di cortometraggi, mostre artistiche, lavori teatrali ed eventi come il Centenario dell’Aeronautica.

 

 

Condividi

Facebook
WhatsApp
Telegram
Email